I giovani tra i 18 e 28 anni, che vogliano diventare operatori volontari di servizio civile – per 12 mesi e nel periodo tra il 2022 e il 2023 – possono presentare domanda di partecipazione al Progetto di INAC PIEMONTE sugli anziani (con posti in tutte le province della Regione) o al Progetto di INAC NAZIONALE sul servizio civile digitale (con un posto a Torino), entro le ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022.
Ai 31 ragazzi selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
I posti disponibili sono distribuiti sulle sedi di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Tortona, Novi Ligure, Asti, Montiglio Monferrato, Nizza Monferrato, Castelnuovo Calcea, Biella, Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì, Domodossola, Novara, Vercelli, Torino, Chieri, Caluso, Torre Pellice, Pinerolo e Grugliasco.
Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento. Il progetto di INAC PIEMONTE, inserito nel Programma con CROCE ROSSA ITALIANA, dal titolo “La CRI un aiuto per tutti – Italia Nord Ovest”, prevede otto posti riservati per giovani con minori opportunità (difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 10.000 euro). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente. Anche quest’anno – oltre al sito dell’INAC https://www.inac-cia.it/ – è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che potrà meglio orientare i ragazzi tra le tante informazioni, aiutandoli a compiere la scelta migliore. Ad ogni modo, la Sede Regionale INAC PIEMONTE è a disposizione per fornire maggiori informazioni, rispondendo al n. 011.534415 – WhatsApp 338.3709260 – e-mail inacpiemonte@cia.it.

