A partire dal 28 gennaio, saràreso pienamente applicativo il Regolamento UE 2019/6 del 28/01/2019, relativo ai medicinali veterinari.
Tale regolamento ha come obiettivo un uso più consapevole dei farmaci, la semplificazione e riduzione degli oneri amministrativi, una maggiore disponibilità di farmaci, il rafforzamento del mercato interno ed il massimo livello di protezione della salute pubblica, animale ed ambientale.
Pertanto, a partire dal 28 gennaio, sarà obbligatoria la registrazione dei trattamenti con farmaci veterinari in modalità digitale, che andrà a completare la tracciatura informatica dettata dall’obbligo della redazione delle ricette veterinarie in vigore dal 16/04/2019.
Il passaggio alla modalità elettronica, impegnerà gli allevatori alla registrazione sul portale Vetinfo, per l’ottenimento delle credenziali.
I documenti a corredo della procedura di richiesta delle credenziali sono: carta di identità, tessera sanitaria, visura camerale per le forme societarie, eventuale delega in carta libera per i soggetti che richiederanno gli accessi a nome dell’azienda (es. coadiuvanti, soci che non sono il legale rappresentante).
Terminata la procedura e i relativi controlli, l’azienda riceverà lo username e la password provvisoria, da modificare al primo accesso, dopodiché potrà selezionare la ricetta elettronica. La registrazione dovrà avvenire entro le 48 ore dal rilascio della ricetta.
L’applicativo, controllerà, in fase di redazione del Modello 4, per gli animali alla macellazione, se sono stati rispettati le tempistiche di carenza dei trattamenti. In caso contrario ne bloccherà automaticamente la compilazione.
È inoltre disponibile l’APP, (Ricetta Elettronica Vet), disponibile per smartphone, per agevolare la registrazione dei trattamenti e le scorte che l’allevamento ha in carico. Il veterinario aziendale, potrà altresì monitorare da remoto gli utilizzi e procedere con la validazione dei trattamenti registrati. Anche i servizi delle ASL territoriali avranno gli stessi accessi, per i controlli sulla salute ed il benessere degli animali.
Per informazioni, rivolgersi ai tecnici di Zona Cia.

