Si tratta di una novità ai soli fini IVA, archiviato il vecchio documento CARTACEO al via l’obbligo di fattura elettronica per i contribuenti in regime forfait: si parte infatti dal 1° luglio 2022, ma per il prossimo biennio saranno esonerati i soggetti con ricavi o compensi NON superiori a 25.000 euro.
Niente sanzioni in caso di invio entro il mese successivo per il terzo trimestre dell’anno.
Dal 1 ottobre il termine di emissione sarà poi fissato in via ordinaria a 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione.
L’esonero (per l’emissione e trasmissione delle Fatture in modalità elettronica) continuerà in ogni caso fino al 2024 per i titolari di partita IVA che applicano la flat tax fino a 25.000 euro di ricavi e compensi.
Invariate le regole di calcolo redditività e imposte dovute in sede di dichiarazione dei redditi per gli aderenti al regime dei minimi.
Per info nel dettaglio è possibile contattare il proprio ufficio zona.
NB: Nulla cambia per gli operatori AGRICOLI in regime di Esonero IVA (ben altro regime rispetto a quello minimo/forfettario) che continua ad applicarsi per chi esercita esclusivamente attività agricola primaria con volumi d’affari al di sotto dei 7.000 euro.

