E’ entrata in vigore l’operatività del Bollettino Reflui, che come noto dispone in ZVN nei mesi di novembre e febbraio i vincoli all’uso agronomico dei reflui zootecnici, digestati e assimilati quando distribuiti su colture in atto o residui colturali. La valutazione della possibilità o meno di distribuire viene svolta a scala di macroarea ZVN, sulla base delle caratteristiche dei suoli prevalenti nella macroarea, del grado di saturazione idrica raggiunto e delle previsioni meteo.
Come concordato con il Comitato, il bollettino 2022-23 si integra maggiormente con il Semaforo di qualità dell’aria, (http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/semaforo-qualita-dellaria-pm10) aumentando la propria frequenza da due a tre volte la settimana (con aggiornamento il lunedi h.13, mercoledì h.13 e venerdi h.15) e dettagliando all’interno di ciascuna macroarea le zonizzazioni del Piano di qualità dell’aria e l’eventuale presenza dei relativi vincoli. Si ricorda che con semaforo arancione o rosso le operazioni di fertilizzazione azotata (sia organica che minerale) devono essere svolte utilizzando esclusivamente tecniche a bassa emissione di ammoniaca: iniezione diretta, interramento immediato contestuale alla distribuzione, distribuzione rasoterra seguita da una lavorazione del terreno (svolta con macchine combinate o con macchine separate che operano in modo consequenziale, nel minor lasso di tempo possibile) e, per i prati, distribuzione rasoterra in bande o con scarificatore. Quando invece il semaforo è verde, sono adottabili anche le tecniche tradizionali di concimazione. Si ricorda che le attrezzature per la distribuzione a bassa emissione sono cofinanziate dal PSR operazione 4.1.3, di cui a novembre aprirà l’ultimo bando previsto in questa programmazione.
Il bollettino viene reso disponibile come di consueto tramite la Bacheca dei bollettini consultabile sul sito della Regione Piemonte.
Un riepilogo dei divieti invernali allo spandimento 2022/23 dentro e fuori ZVN è pubblicato alla pagina web “Utilizzo agronomico”(https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/agroambiente-meteo-suoli/lutilizzo-agronomico-dei-reflui-zootecnici-dei-digestati).
La zonizzazione delle aree del Piano di qualità dell’aria è consultabile al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2021-09/elenco_comuni_psqa.xls
Info negli uffici Cia.

