Torna la Fiera di San Baudolino, patrono di Alessandria, e la città si agghinda a festa. Nel fine settimana, tante iniziative per vivacizzare il momento di inizio autunno nelle vie del centro città, su impulso della Camera di Commercio in collaborazione a numerosi enti e associazioni del territorio, tra cui Cia.
L’agricoltura sarà protagonista nella giornata di domenica 13 novembre, con il mercato dei produttori associati che saranno presenti per vendita e degustazione in via Vochieri, ribattezzata per l’occasione la “via dell’Agricoltura”: da piazzetta della Lega alla Camera di Commercio (qualche metro oltre), i produttori Cia propongono i prodotti di stagione e le specialità del territorio. Questi sono i soci presenti alla manifestazione: Il Borgo Incantato di Alberto Demicheli (propoli, pollne, cera, miele), Ca’ du Ninein (torte di nocciole e muffin di nocciole), I Bo di Marcello Rossi (trasformati di nocciola), la Capramica (formaggi e derivati caprini), Sampietro Claudia (pasta fresca e farine), Giaminardi Gian Luigi (miele e zafferano), Cantine Alma (vino), Apicoltura Marco Grigioni (miele e derivati), Vailati Anton (formaggi caprini), l’Antico Granaio di Repetto Giorgio (farine macinate a pietra e derivati), Como Maria (ortofrutta), Sergio Martino (mirtilli e frutti di bosco).
Gli altri appuntamenti: Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00: Palazzo Monferrato, Via San Lorenzo 21: Museo “Alessandria Città delle Biciclette” e mostra “Biennale d’Arte OMNIA”, aperti al pubblico – Ingresso gratuito. Dalle 15.00 alle 19.00: Palazzo Cuttica, via Parma 1: Museo civico, aperto al pubblico a cura dell’Azienda speciale Multiservizi Costruire Insieme CULTURALE. Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00: Palatium Vetus: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Piazza Libertà 28. Visite guidate gratuite a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Il cortile della Camera di Commercio – in Via Vochieri 58 – denominato “La corte del gusto” – si animerà con bancarelle per la vendita di tartufi e prodotti agroalimentari tradizionali di eccellenza; l’Associazione Artigiani Panificatori della provincia di Alessandria sarà presente con assaggi e vendita di prodotti da forno, pane, focaccia e biscotti appena sfornati dalle abili e sapienti mani di fornai alessandrini.
Sarà presente un punto informativo della “Settimana della ricerca” organizzata dall’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio di Alessandria, dalla Fondazione Solidal e da Solidal per la Ricerca.
Dalle 11.00 alle 12.00: “Mostra del Tartufo”. A seguire, intorno alle ore 12.00, la premiazione dei migliori tartufi esposti. Premi per il miglior esemplare unico, il miglior gruppo di tartufo bianco, il miglior gruppo di tartufo nero e il miglior cercatore. Alle 16.00 – Sala Michel – “Dolci sapori” – Degustazione guidata di vini aromatici accompagnati da dolci artigianali. Ingresso gratuito con una capienza massima di 20 persone per ogni sessione. Alle 17.30 – Sala Michel – “Assaggi vivaci” – Degustazione guidata di Freisa, vitigno dell’anno per la Regione Piemonte, e vini vivaci.
Ingresso gratuito con una capienza massima di 20 persone per ogni sessione.
Per la partecipazione all’evento occorrerà prenotarsi compilando il form presente sul sito www.asperia.it.
Ha spiegato Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti: “La Fiera di San Baudolino ritorna anche quest’anno a rappresentare un’occasione importante per promuovere il territorio alessandrino con tutte le sue eccellenze agroalimentari. È ormai tradizione, da ben 36 anni, ritrovare nelle vie del centro e presso il cortile della Camera di Commercio molti espositori del settore enogastronomico che attirano un pubblico sempre più numeroso, affezionato o comunque attento a gustare prodotti tipici di qualità, non solo provenienti dalla provincia di Alessandria. Fondamentale per la realizzazione di questa iniziativa è stata la sinergia creatasi fra istituzioni, associazioni ed operatori di tutti i settori dell’economia alessandrina, che insieme si sono adoperati per fare di questa rassegna un evento sempre più attraente e qualificato, che contribuisce a diffondere la conoscenza delle migliori produzioni del territorio. Desidero ringraziare tutti questi preziosi compagni di viaggio: il Comune di Alessandria, le Associazioni di categoria del commercio, dell’agricoltura e dell’artigianato e tutti coloro che hanno lavorato con noi per condividere e migliorare la formula della rassegna.”
La manifestazione è organizzata dal Comune di Alessandria, con la collaborazione della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, della Regione Piemonte, delle Associazioni di categoria del commercio, agricoltura e artigianato (ASCOM Confcommercio, CONFESERCENTI, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, CNA, Confartigianato), di #Weconf, di Slow Food Alessandria, dell’Associazione Panificatori della provincia di Alessandria e dell’Associazione Culturale Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria.

