Si è svolta a Douro in Portogallo la cerimonia di passaggio di consegne ad Alto Piemonte-Gran Monferrato di Città Europea del Vino, anno 2024.
A partecipare è stata una delegazione dei territori coinvolti, tra cui i sindaci, l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa e il presidente del Comitato Promotore Mario Arosio.
“Per il mondo vitivinicolo il Piemonte è un importante punto di riferimento grazie alla pluralità di vitigni – ha spiegato Protopapa –. Questo risultato raggiunto da un progetto di coesione territoriale tra Gran Monferrato e Alto Piemonte da un segno di maturità per una promozione che sicuramente apre una strada per una grande strategia di marketing per i tempi futuri. Essere Città Europea del Vino significa poter presentare una lunga serie di eventi che si svilupperanno nel corso dell’anno da poco iniziato; essi dovranno accendere un fascio di luce sul nostro territorio per un rilancio atteso da molto tempo”.
La piattaforma
https://www.cittaeuropeadelvino2024.eu/ è già operativa: sono state inserite molte delle iniziative che proporranno nei prossimi mesi Comuni e città.

