Prosegue l’impegno attivo di Cia Alessandria nella valorizzazione del settore di ulivicoltura. Dopo i convegni e i momenti formativi organizzati nell’ambito del progetto di Welfare Verde per la diffusione della conoscenza dell’olio extravergine di oliva (storia, proprietà, effetti sulla salute), prodotto di eccellenza del territorio alessandrino e in via di riscoperta anche da parte degli agricoltori, un nuovo passo è stato finalizzato.
Cia Alessandria partecipa al progetto che ha portato la piantumazione di 50 ulivi in piazza Matteotti ad Alessandria, con un sostegno alle spese e l’impegno per la manutenzione. La socia Cia Gabriella D’Amico, anche presidente per il Piemonte e la Valle d’Aosta dell’Associazione Donne dell’Olio, si è occupata dell’organizzazione generale e del confronto tra le parti per sviluppare il progetto.
Le piante sono state messe a dimora anche per riqualificare i giardini storici di Alessandria, dopo la tempesta di vento, pioggia e grandine che li ha devastati ad agosto 2020, provocando il cedimento e l’estirpo successivo di alcuni maestosi alberi.
L’ulivicoltura, l’olio e la salute saranno anche oggetto di un convegno all’IPAB Soggiorno Borsalino, antistante i giardini, per sensibilizzare sul corretto stile di vita da adottare e sulla prevenzione sanitaria, sabato 6 aprile alle ore 15.

