L’agriturismo, l’ospitalità rurale familiare, la vendita diretta in ogni sua forma, l’attività di fattoria didattica e sociale, l’enoturismo, sono alcune delle espressioni di multifunzionalità, che si possono affiancare all’attività agricola principale di coltivazione e/o di allevamento.
Le attività multifunzionali secondarie si dicono connesse e prevedono per la loro attuazione uno specifico iter di avvio attività, conosciuto più comunemente con il termine di SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) commerciale e/o sanitaria, differente, in ragione della specifica normativa di settore.
La SCIA autorizzativa fatta all’avvio dell’attività deve essere modificata ogni qualvolta ha luogo una variazione nell’attività aziendale e/o chiusura della stessa, altrimenti ha validità perpetua.
Ogni attività che implica l’avvio di un’attività del settore agro-alimentare, prevede che da parte dell’OSA venga stilata una procedura di autocontrollo, più comunemente conosciuto come HACCP.
Altri adempimenti specifici sono a carico delle imprese agricole in ragione dell’attività connessa esercitata, come ad esempio LA CARTA DI ESERCIZIO entrata in vigore lo scorso 18/12/2023 con DGR 31-7937 anche per le aziende agricole che svolgono vendita itinerante e mercatale in posteggio fisso.. e per la quale è necessario regolarizzarsi entro il prossimo 31/05/2024.
Si tratta di ulteriori adempimenti burocratici per cui l’Azienda ha l’obbligo di osservazione, ma Cia si attiva con i servizi relativi per poter alleggerire il carico di lavoro alle imprese.
Per approfondire le varie tematiche sono in programma nel prossimo autunno corsi organizzati da Cia Consulenze Piemonte, che Cia Alessandria promuoverà di volta in volta.
Per info rivolgersi a Luisa Bo – l.bo@cia.it.

