Si svolgerà a Cascina Romanengo (strada Vallemme 15, frazione Vallemme a Capriata d’Orba), azienda associata Cia Alessandria, l’incontro “Frutticoltura e agroforestazione”, il 22 maggio dalle ore 9:30 alle 17.
Cascina Romanengo propone un incontro sulla progettazione e gestione dei sistemi frutticoli misti in agroforestazione per una gestione del frutteto che generi reddito e servizi ecosistemici. La giornata è rivolta ad aziende agricole, tecnici, ricercatori e operatori di settore.
Il programma prevede: principi e pratiche dell’agroecologia (Paola Migliorini); tecniche per il simultaneo mantenimento della fertilità della terra e del reddito agricolo, con esempi pratici di Cascina Romanengo (Tommaso Gaifami); agroforestazione in frutticoltura: parte teorica e in campo (Giacomo Accorsi); gestione del frutteto in agrofestazione: scelte progettuali e varietali, messa a dimora, interventi per la potatura e difesa del frutteto a basso impatto ambientale; gestione del frutteto nel tempo per mantenere salute e produttività (Giacomo Accorsi).
Info, costi e iscrizioni: 340 5347115.

