Cia Alessandria ricorda ai soci l’esistenza di Sostegni agli investimenti per la filiera della frutta a guscio. Seguono i dettagli:
Tipologia di sostegno
Le risorse stanziate a favore della filiera frutta a guscio, limitatamente alla coltivazione di castagno da frutto, nocciolo, mandorlo, noce, pistacchio e carrubo con destinazione da mensa, per la campagna 2024 ammontano a 7.088.908 euro e sono destinate a supportare attività di investimento finalizzate a sostenere la qualità e la competitività delle produzioni delle imprese. Di tali risorse, almeno 300.000 € sono riservate al settore.
Gli interventi per i quali è previsto un sostegno sono rivolti alla:
· realizzazione di nuovi impianti e reimpianti nell’ambito delle specie afferenti alla filiera della frutta a guscio;
· introduzione e/o ammodernamento degli impianti irrigui (max 5 ettari), sia nei nuovi impianti che negli impianti esistenti;
· introduzione di innovazioni nella gestione della difesa fitoiatrica, sia nei nuovi impianti che negli impianti esistenti, nonché della fase di lavorazione del prodotto fresco e post raccolta, e di essiccazione per ridurre il pericolo di malattie parassitarie.
Gli aiuti per la realizzazione di nuovi impianti e reimpianti (a) sono pari al 65% del costo standard ammissibile per ogni specie, che può aumentare all’80% se il beneficiario è un giovane agricoltore. Per l’ammodernamento degli impianti irrigui (b) e le innovazioni nella gestione della difesa fitoiatrica (c), l’aiuto massimo concedibile è di 4.000 euro per ettaro per una misura (6.000 euro per entrambe), per un massimo di 5 ettari, estendibile a 6 ettari se si richiede il sostegno per due specie frutticole ammesse.
Presentazione della domanda
La procedura per la richiesta di sostegno è suddivisa in due momenti. Il primo step prevede la fase manifestazione di interesse, che può essere presentata a partire dal 17 settembre 2024 e fino al 15 ottobre 2024, da parte dei soggetti potenziali richiedenti.
AGEA quantificherà il totale potenzialmente richiesto, l’eventuale splafonamento e le riduzioni proporzionali conseguenti, comunicandole ai richiedenti ai quali verrà richiesto di confermare presentando a tutti gli effetti la domanda di sostegno.
Info e dettagli negli uffici Cia.

