A partire dal 1 Dicembre 2024 e fino al 31 gennaio 2025 entra in vigore il periodo di sospensione dello spandimento dei reflui non palabili (liquami, digestati ed acque reflue) nel periodo invernale, per i terreni in ZVN. Pertanto non sarà possibile effettuare la distribuzione in campo. A far data del 01 febbraio 2025 sarà nuovamente possibile effettuare la distribuzione secondo quanto indicato dai bollettini settimanali emessi dalla Regione Piemonte.
Sempre per i terreni in ZVN, sarà nuovamente possibile effettuare le operazioni di spandimento dei REFLUI PALABILI (letame, digestato separato solido) a partire dal 15 febbraio 2025.
In riferimento ai terreni siti FUORI ZVN, non vi sono vincoli per la distribuzione dei reflui PALABILI mentre vi è il divieto di spandimento dei reflui NON PALABILI fino al 31 gennaio 2025.
Resta in vigore tuttavia il protocollo operativo Antismog regionale che dal 15 settembre scorso, fino al prossimo 15 aprile, al fine di integrare e potenziare le misure di limitazione delle emissioni per una migliore qualità dell’aria (D.G.R. n. 9-2916 del 26 febbraio 2021) e prevenire così il superamento del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 per la media giornaliera di PM10, che ha introdotto il cosiddetto “semaforo antismog”, elaborato da ARPA Piemonte ed aggiornato ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì, consultabile all’indirizzo WEB:
https://webgis.arpa.piemonte.it/aria_piemonte/index.html?page=semaforo
Nei giorni in cui il semaforo è arancione o rosso, le distribuzioni in campo di TUTTE le matrici fertilizzanti contenenti azoto sono ammesse esclusivamente tramite iniezione diretta o interramento immediato contestuale alla distribuzione. Non sono previste deroghe per la concimazione di copertura.
Per le aziende che nell’anno 2024 hanno acquisito letami, digestati ed acque reflue, si richiede di comunicarlo ai tecnici di riferimento entro il 10/12/2024 al fine di valutare e predisporre le opportune Comunicazioni obbligatorie.
I tecnici Cia sono a disposizione per ogni necessità.

