Cia Alessandria aveva già festeggiato con un evento dedicato la scorsa estate, ma giunge oggi il riconoscimento ufficiale di un traguardo storico: l’Azienda agricola della nostra presidente Daniela Ferrando di Trisobbio, forte dei suoi 100 anni di attività, entra a pieno titolo nel Registro nazionale delle Imprese Storiche. Il requisito è avere 100 anni di attività continuativa nello stesso settore merceologico.. A darne conto è la Camera di Commercio di Alessandria e Asti che nell’anno 2024 ha certificato la storicità di cinque nuove aziende del territorio, ottenendo l’inserimento nel Registro grazie alla loro longevità e resilienza nel fare impresa e potranno fregiarsi dello speciale marchio “Impresa storica d’Italia”.
I nuovi riconoscimenti hanno portato a trentasette il totale delle imprese delle province di Alessandria e di Asti iscritte al Registro. “Siamo orgogliosi di questi nuovi riconoscimenti che valorizzano una longevità che è testimonianza diretta della resilienza del fare impresa” ha commentato Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di commercio di Alessandria-Asti. “Il progetto, avviato da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio nel 2011, ha l’obiettivo di premiare le imprese che hanno saputo dimostrare la propria capacità di governare il cambiamento ed evolvere nel tempo, sapendo coniugare innovazione e tradizione”.
Il Registro nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, al fine di valorizzare le realtà imprenditoriali che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione raggiungendo i 100 anni di attività continuativa.
Cia Alessandria formula ancora una volta le congratulazioni per questo enorme successo alla sua presidente Daniela e alla sua famiglia!

