Il presidente Cia Piemonte Gabriele Carenini è stato intervistato da Federica Burbatti per un servizio Rai andato in onda nell’edizione del TG3 Rai Piemonte giovedì 16 gennaio, visibile qui.
Il tema riguarda la fauna selvatica, in particolare la rete di contenimento anticinghiali voluta dall’Unione Europea come misura di contrasto alla Psa, costata 10 milioni di euro, che ora sarà smantellata.
Cia ribadisce ancora una volta la posizione critica verso questo provvedimento risultato del tutto inefficace, i fatti lo dimostrano, e costato un’enormità di risorse che avrebbero potuto essere meglio impiegate in agricoltura, anche per il risarcimento e il ristoro agli allevatori che hanno dovuto abbattere i capi sani e agli imprenditori che vedono semine e raccolti distrutti dalla presenza degli ungulati.
Tre anni, tre commissari straordinari, 10 milioni di euro spesi inutilmente: Cia chiede con forza un piano di abbattimento serio, ritenuto dall’Organizzazione l’unico metodo per arginare il problema.

