Si è svolta nella sede alessandrina della Camera di commercio di Alessandria-Asti la cerimonia di consegna delle certificazioni “Ospitalità Italiana” a 37 strutture tra agriturismi, alberghi, ristoranti e bed&breakfast delle province di Alessandria e di Asti che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento.
All’evento sono stati certificati numerosi soci Cia Alessandria-Asti rappresentata per l’occasione dal vicepresidente provinciale Piero Trinchero e dalla referente Turismo Verde Cia Luisa BO.
La certificazione “Ospitalità Italiana” è un’iniziativa sviluppata a partire dal 1997 dalle Camere di commercio italiane, in collaborazione con ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, e costituisce elemento distintivo per il consumatore a garanzia della qualità dei servizi offerti dalle strutture certificate. La qualificazione delle imprese appartenenti al settore turistico-ricettivo avviene su adesione volontaria ed è un riconoscimento rilasciato alle strutture in possesso dei requisiti qualitativi previsti da appositi disciplinari.
Le aziende Cia che hanno ottenuto la certificazione sono le aziende agrituristiche: Villa Ottolenghi Wedekind (Acqui Terme), Mangià ad Campagna (Castelnuovo Scrivia), Ca’ di Matt (Mongiardino Ligure), Punto Verde (Ponti), Ca’ dell’Ebbro (Vignale Monferrato), La Geppina (Agliano Terme), Terra d’Origine (Portacomaro), Braida Wine Resort (Rocchetta Tanaro). Alcune di queste strutture sono state premiate anche come riconoscimento “Green”, una distinzione aggiuntiva di struttura attenta alle tematiche di sostenibilità ambientale: Punto Verde, Ca’ dell’Ebbro, La Geppina, Terra d’Origine, Braida Wine Resort e il ristorante Materia Prima di Altavilla Monferrato del socio Evangelisti.
Gli indicatori del percorso certificativo consentono non solo di verificare se l’azienda possiede i requisiti minimi per ottenere la certificazione ma anche di analizzare il livello a cui si attesta l’azienda rispetto a 4 aree di indagine ritenute prioritarie ossia:
• qualità del servizio: esprime il livello di qualità del servizio offerto attraverso l’esame di molteplici requisiti che vanno dall’accoglienza fino alla trasparenza, dall’attenzione al cliente alla qualificazione del personale impiegato;
• identità: esprime la coerenza della struttura rispetto alla sua proposta alla clientela, a partire dalle informazioni fornite attraverso diversi strumenti di comunicazione (sito internet, canali social, insegna, ecc.);
• notorietà: esprime i riconoscimenti che la struttura ha ottenuto dai social e dalle guide di settore, che avallano la sua reputazione ed il gradimento da parte della clientela;
• promozione del territorio: rappresenta la capacità della struttura di raccontare il territorio, in coerenza con la sua identità e con la proposta turistica, gastronomica e culturale.
Cia Alessandria-Asti si congratula con i propri associati per il conseguimento della certificazione!


