Nel parco dello Scrivia a Tortona si è svolto lo scorso 13 maggio un evento informativo sulla gestione forestale, dedicata alle scuole, con l’obbiettivo di far conoscere la realtà delle foreste in Piemonte e i servizi ecosistemici svolti dalle figure professionali che lavorano per garantire una gestione sostenibile delle zone boschive.
L’iniziativa, finanziata dal Settore Foreste di Regione Piemonte, è stata organizzata da IPLA spa con il coinvolgimento dell’agronomo forestale Fabrizio Masarin, dell’azienda agricola e forestale Il Poggio del Nonno di Andrea Nucci di Casasco e Turismo Verde-Cia che da sempre si occupa, attraverso le Fattorie Didattiche, di trasmettere l’importanza del ruolo dell’agricoltore a presidio del territorio.
In particolare, il piccolo allievo Samuele Lunardi, classe 4b, potrebbe facilmente diventare un agronomo forestale: dopo aver partecipato a questa particolare “Giornata nel bosco”, insieme ai suoi compagni e agli insegnanti della scuola primaria di Viguzzolo, si è conquistato con grande merito il primo posto alla piccola competizione didattica in chiusura della giornata formativa, premiato con vari gadget offerti da IPLA e Cia Alessandria-Asti.
Poggio del Nonno ha organizzato presso l’area attrezzata del Comune di Tortona, curata dalla stessa azienda, una degustazione di prodotti locali per gli insegnanti, con la birra di Cascina Motta di Sale, primo birrificio agricolo dell’alessandrino.
Affascinati dall’esperienza, i bambini hanno espresso grande interesse per la materia, e alcuni hanno addirittura espresso il desiderio “Lo farò da grande”. Qualche seme è stato piantato!+






