Tutto pronto per “Vigna LAB – Il vigneto del futuro: dalla ricerca al campo”, organizzato da Fondazione Agrion ed Edagricole, che si terrà mercoledì 28 maggio dalle ore 9:00 alle ore 17:30, presso il Centro sperimentale vitivinicolo di Agrion in Località Tenuta Cannona n. 518 – 15071 Carpeneto (AL).
In allegato PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA.
L’evento sarà suddiviso in due momenti principali:
La mattinata sarà dedicata alla presentazione sul campo delle più recenti innovazioni viticole (droni, DSS, irrigazione multifunzionale, atomizzatori a rateo variabile e altro ancora).
Nel corso del pomeriggio si ospiterà invece una tavola rotonda con istituzioni, accademici e ricercatori, incentrata su miglioramento genetico, gestione del suolo e altre tematiche di attualità, e sull’evoluzione della normativa sull’uso dei droni.
L’evento sarà l’occasione per analizzare le principali sfide tecniche e offrire una panoramica attuale del mercato del vino, un’opportunità per confrontarsi sull’evoluzione della viticoltura con esperti del settore, approfondendo le innovazioni offerte dalla ricerca, oggi la chiave per un futuro più sostenibile, tecnologicamente avanzato e competitivo per l’intero settore vitivinicolo.
L’evento offrirà inoltre il pranzo gratuito a tutti i partecipanti, con possibilità di degustazione dei vini locali a cura dell’Enoteca Regionale di Ovada, del Monferrato e delle Cantine Sociali del territorio.
Durante l’intera giornata, le aziende sponsor saranno presenti con il loro stand proponendo soluzioni tecniche innovative direttamente in campo, offrendo spunti concreti per affrontare il futuro della viticoltura.
LINK DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO: https://bit.ly/VignaLab-iscrizione

