Si è svolto lo scorso 20 giugno in Valle San Bartolomeo il seminario dal titolo “Donne in Agricoltura per crescere in salute a tavola, tra benessere e stili di vita”, tra cui Cia è stata partner, su iniziativa di Vincenza Palermo della Consulta del Comune di Alessandria, e Direttore della struttura complessa Risk Management dell’ASL TO4, Responsabile del Comitato Etico dell’Associazione Italiana delle Dottoresse in Medicina e Chirurgia (AIDM).
Si è consolidato il legame fra agricoltura, alimentazione e salute. L’occasione è stata la presentazione dei libri di cucina dello CHEF Giuseppe Capano che sono dedicati alla salute e creatività nei piatti della cucina quotidiana.
Ha moderato l’incontro il giornalista e maestro oleologo Giuseppe Caricato che ha presentato il libro scritto a più mani (fra cui Capano stesso) “L’OLIO AL RISTORANTE”.
Ha partecipato al tavolo anche Sandra Preite, medico e referente del progetto One Health del comune di Acqui Terme che ha parlato della Salute come risultato di benessere complessivo dato da sana alimentazione, ambiente e benessere personale.
Fondamentale resta il ruolo dell’agricoltore che sempre più deve affrontare la sfida di produrre il cibo con un clima in continuo cambiamento e rivoluzioni geopolitiche in corso e riuscire a garantirsi un reddito per dare continuità alla sua impresa.
Hanno patrocinato l’evento: Donne dell’olio Associazione Nazionale, Associazione Donne in Campo della CIA Alessandria Asti, Confagricoltura Donna di Confagricoltura Alessandria; ha partecipato lo chef BEPPE SARDI.
Gli sponsor che hanno reso possibile il seminario sono stati: Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato; Marenco vini; azienda agricola COLLE PICCONE di Gabriella D’Amico per l’olio; azienda agricola CASAMENTO ANITA; aziende agricole COOPERATIVA IL FALDO – PRATI GIANCARLO di Castellazzo B.da- L’ORTO DI QUALITà di Alessandria; Ristorazione Sociale – Alessandria; borse ecosostenibili SEAMA; FIORI ALLO SPECCHIO – Alessandria.


