Si è svolta con successo l’edizione 2025 della Settimana Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, di cui Cia Alessandria-Asti è stata protagonista attiva con iniziative ed eventi sulle due province.
Nell’Alessandrino si è svolto a Casalcermelli un incontro organizzato dallo Spresal per “Sicuramente in campo” in una azienda agricola che ha messo a disposizione gli spazi e le attrezzature per i sopralluoghi dimostrativi e le buone pratiche. Nell’ambito dell’iniziativa, per completare l’offerta già sviluppata nel tempo, Cia Alessandria-Asti ha presentato un nuovo progetto ed è già al lavoro per svolgere nel mese di gennaio 2026 un corso di scolarizzazione e alfabetizzazione per il personale dipendente straniero. L’iniziativa ha già destato curiosità e interesse. Cia ha infatti sottoscritto un accordo con il CPIA di Novi Ligure, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti, per formare le classi per corsi sulla comprensione della lingua italiana e gli aspetti legati all’operatività in ambito agricolo con linguaggio tecnico. Le lezioni si svolgeranno nei giorni di martedì e giovedì con orario 18/22. Cia Alessandria-Asti ha all’attivo migliaia di ore di formazione e centinaia di dipendenti formati, ma si sono riscontrate difficoltà a causa di barriere linguistiche, che Cia ha superato con un servizio di interpretariato individuale. Ritenendo necessario un intervento strutturale, Cia si adopera con il Cpia per formare tutta la base dipendente straniera per la conoscenza fondamentale della lingua italiana e delle caratteristiche di ambito agricolo.
Sempre nell’ambito della Settimana Europea, nell’Astigiano Cia ha portato le competenze e le professionalità all’Istituto di Istruzione Superiore “G. Penna” di Asti (con cui Cia ha consolidato un progetto di formazione degli allievi in ambito Sicurezza e guida dei mezzi agricoli), dove si è svolto il convegno rivolto agli studenti, nell’ambito del progetto “Asti Si’cura”, dal titolo “Rete Sicurezza delle scuole della provincia di Asti: il medico competente e la sicurezza del mondo agrario”, con il consulente Cia Lorenzo Cavaliere, medico e amministratore di Passione Salute, con Cristina Baretta, infermiera esperta in emergenza sui Luoghi di lavoro. l’evento ha evidenziato in particolare l’importanza del ruolo del medico competente all’interno delle attività agricole, una forma di tutela nei confronti non solo del dipendente, ma dell’imprenditore stesso.
Il programma proposto rientra nelle attività ordinaria del settore Sicurezza che Cia Alessandria-Asti ha strutturato negli anni a favore degli associati. Il referente del settore è Simone Nicola – s.nicola@cia.it.

