Il 14 novembre nella sede di Alessandria (via Savonarola, 29 – AL) di Cia Alessandria-Asti parte un corso di formazione per l’avviamento di nuove imprese agricole: 4 date per giovani agricoltori e aspiranti tali.
Questo corso di Cia Consulenze Piemonte è un’occasione per i giovani agricoltori che vogliono confrontarsi fra di loro ed informarsi rispetto a tutti gli ambiti che un imprenditore agricolo deve affrontare.
Sono aperti anche a giovani non ancora inseriti in agricoltura ma che vogliono conoscere il mondo agricolo.
OBIETTIVO:
Accompagnare i nuovi imprenditori attraverso un percorso formativo volto a conseguire le competenze necessarie per raggiungere la redditività aziendale e il posizionamento sul mercato agricolo nazionale. Fornire ai giovani imprenditori una formazione mirata agli ambiti fiscale, agronomico, di sicurezza sul posto di lavoro, di gestione aziendale e di nuove opportunità per affrontare la nuova attività imprenditoriale.
L’allievo apprenderà gli elementi di normativa fiscale e tributaria del settore agricolo; gli obblighi normativi comunitari e nazionali dei vari settori produttivi, approfondirà i concetti di gestione dell’azienda agricola in funzione dei settori con attenzione alla sostenibilità ambientale e all’innovazione tecnologica.
Saranno lezioni interattive su: fiscalità, inquadramento Inps (cd, iap), assunzioni,
quaderno di campagna, bandi della Regione Piemonte, gestione dei rifiuti agricoli (iscrizione al Rentri), contratti di affitto e fascicolo aziendale, domanda unica, adempimenti sulla Sicurezza.
In allegato la locandina, per info e iscrizioni: s.perico@cia.it – per info Sonia Perico, 345 4529713.

