Sono aperte le iscrizioni per il corso L’AGRICOLTURA BIOLOGICA E LA VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO e CIA propone unpercorso formativo finanziato da REGIONE PIEMONTE (CSR 2023-2027 SRH03-Formazione degli imprenditori agricoli), il 26/11 dalle 9 alle 18 presso l’aula della CIA sede di CASTELNUOVO CALCEA.
La giornata del 26 novembre (mattino) prevede la lezione che spiega la certificazione biologica, i disciplinari e le tecniche agronomiche. Il docente MASSIMO PINNA (di pluridecennale esperienza sul territorio piemontese) approfondirà gli aspetti agronomici e l’uso dei prodotti autorizzati sulle varie fitopatologie. Al pomeriggio il dott FRANCO TESIO parlerà della valorizzazione dei prodotti e delle certificazioni di prodotto di sostenibilità, crediti del carbonio e altri temi. Si tratta di un percorso nuovo di certificazione e valorizzazione dei prodotti agricoli e delle tecniche di coltivazione.
Il 28/11 si svolgerà la visita didattica presso una realtà molto interessante per i percorsi di valorizzazione dei prodotti: SOCIETA’ AGRICOLA SANTA MARIA DEI CIELI srl a MEDE (PV) – www.santamariadeicieli.it.
L’AGRICOLTURA BIOLOGICA E LA VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO
Presso
CIA CASTELNUOVO CALCEA Reg. Opessina
CALSTELNUOVO CALCEA (AT)
26/11/2025- 9,00-13,00
Dott PINNA Massimo
Certificazione biologica e relativo regolamento
Il rischio delle contaminazioni da prodotti non ammessi in biologico, la gestione degli infestanti e dei fitofagi.
26/11/2025 – 14,00-18,00
Dott. TESIO Franco
La valorizzazione del prodotto di prossimità attraverso le certificazioni.
28/11/2025– 9,00-13,00
Dott Perico Sonia
Visita aziendale dove si è fatto un percorso di certificazione e valorizzazione dal campo alla somministrazione in agriturismo del prodotto aziendale.
CASCINA SANTA MARIA DEI CIELI srl presso
Cascina santa Maria a MEDE (PV)
Info e iscrizioni: Sonia Perico – s.perico@cia.it

