Come da consuetudine il 31/07/2022 si è chiusa la campagna vitivinicola 2021-2022 e bisogna fare dichiarazione di giacenza, per tutte le Azienda che detengono più di 51 lt (per fare la giacenza devi avere almeno un ettolitro di prodotto, contando l’arrotondamento in eccesso da 51 lt a salire) di prodotti vinosi sia sfusi che confezionati sia DOC/ATTI che Generici.
Nel dettaglio, sono obbligati a presentare la dichiarazione di giacenza tutte le persone fisiche o giuridiche o le associazioni di dette persone, così come stabilito dall’art. 32 del regolamento delegato, che detengono vino e/o mosti di uve e/o mosti concentrati e/o mosti concentrati rettificati alle ore 24.00 del 31 luglio.
La dichiarazione è obbligatoria se si hanno quantitativi di prodotti vitivinicoli in giacenza alla data del 31 luglio 2022; tuttavia è possibile presentare la dichiarazione di giacenza anche se non si hanno
prodotti in giacenza.
Sono, invece, esonerati dall’obbligo della presentazione:
• I consumatori privati;
• I rivenditori al minuto che esercitano professionalmente un’attività commerciale avente per oggetto la vendita diretta al consumatore di piccoli quantitativi,
• I rivenditori al minuto che utilizzano cantine attrezzate per il magazzinaggio e il condizionamento di quantitativi di vino non superiori a 10 ettolitri.
Le dichiarazioni di giacenza possono essere presentate all’Agea dal 1° agosto e, comunque, entro e non oltre il 10 settembre di ciascun anno solare; termine prorogato al primo giorno lavorativo successivo qualora cada nei giorni di sabato, domenica o festivo nazionale.
Per delucidazioni o svolgimento pratiche, fare riferimento ai tecnici Cia di zona, o a Roberto Parisio – r.parisio@cia.it.

