L’INPS ha confermato il diritto all’indennità una-tantum anche per i docenti supplenti e personale Ata a tempo determinato, con domanda da presentare entro il 31 ottobre. Il decreto legge aiuti dispone infatti, che tra le categorie beneficiarie del bonus ci siano i lavoratori stagionali o a tempo determinato o con contratto di lavoro intermittente in possesso di 50 giornate lavorative nel corso del 2021 e il cui reddito non superi, in tale anno, i 35.000 euro.
Non essendovi, ad avviso dell’INPS, alcuna esplicita preclusione che possa riguardare i lavoratori a tempo determinato della scuola, anch’essi possono rientrare tra coloro che per ricevere il bonus devono farne richiesta all’Istituto di Previdenza. Il termine per richiedere il bonus è fissato al 31 ottobre. Il pagamento sarà fatto direttamente dall’INPS sul conto corrente del quale l’interessato avrà fornito, all’atto della domanda, i dati di identificazione necessari (IBAN) e non potrà avvenire, indipendentemente dalla data della domanda, prima della fine di settembre, tenuto conto dei tempi necessari all’INPS, per verificare che l’indennità non sia già stata liquidata in precedenza in automatico o da un datore di lavoro. Presso gli uffici Inac, tutta l’assistenza necessaria a verificare il diritto ed a presentare la domanda.

