Al via le richieste di BONUS per Lavoratori autonomi e professionisti iscritti all’Inps.
Le indennità introdotte dal decreto legge Aiuti e dall’Aiuti-ter saranno erogate in un’unica soluzione, per un ammontare variabile a seconda del reddito complessivo prodotto nell’anno 2021:
350 euro se esso non supera 20mila euro;
200 euro se è compreso tra 20.001 e 35mila euro.
I potenziali beneficiari del bonus sono i soggetti iscritti alle seguenti gestioni Inps:
artigiani;
esercenti attività commerciali;
gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri;
pescatori autonomi;
liberi professionisti della gestione separata.
Destinatari dell’indennità anche coadiuvanti e coadiutori delle gestioni artigiani, commercianti e coltivatori diretti.
Ai fini dell’accesso al bonus, l’iscrizione alle gestioni va riscontrata alla data del 18 maggio 2022, analogamente alle altre condizioni richieste dalla legge, ovvero: aver avviato l’attività ed essere titolari di partita Iva; avere effettuato almeno un versamento contributivo con competenza a decorrere dall’anno 2020 (con esclusione dei soggetti per i quali non risultavano scadenze ordinarie per il pagamento dei contributi previdenziali); non essere titolari di trattamenti pensionistici.
La richiesta, per gli iscritti all’INPS, dovrà essere inviata tramite apposita domanda entro il 30 novembre 2022, dichiarando, in base al Dpr 445/2000, di possedere i requisiti di legge.
Gli Uffici CIA sono a disposizione per ogni chiarimento o approfondimento e per predisporre la pratica, è possibile fissare un appuntamento contattando la propria sede zonale di riferimento:


