L’Enoturismo è oggi la formula più moderna di Turismo sostenibile e negli ultimi anni è diventato sempre più un vero e proprio modo di fare vacanza.
Si svolgerà lunedì 17 marzo prossimo, dalle ore 9 alle 18, all’Agriturismo Ca’ San Sebastiano a Camino (Via Ombra 10-12 Frazione Castel San Pietro), associato Cia, un incontro formativo dedicato al settore. Maurizio Vellano, socio Cia titolare di Ca’ San Sebastiano, è anche il presidente regionale del Movimento Turismo del Vino, l’organizzazione che promuove l’evento e che si rivolge a tutte le aziende vitivinicole ma anche olivicole (si parlerà anche di Oleoturismo), interessate ad approfondire le conoscenze legislative e amministrative, nell’ambito di questa nuova formula di turismo esperienziale, sempre più ricercata anche dai tour operator.
Il turista non richiede più soltanto di degustare il prodotto, ma desidera anche entrare in contatto con il luogo dove questo viene realizzato, per scoprire la sua storia e le sue origini, anche in ragione del fatto che, oggi sempre più la vacanza ha luogo in ogni momento dell’anno ed è finalizzata, più che al riposo e al recupero delle energie, alla scoperta di nuovi luoghi, attraverso esperienze particolari che rimangano nella memoria.
Per partecipare è necessario inoltrare il modulo allegato al Movimento Turismo del Vino: piemonte@movimentoturismovino.it e a l.bo@cia.it (Luisa Bo).

