Venerdì 7 novembre 2025, dalle ore 9,00 alle ore 18,00 al Palafiere Riccardo Coppo di Casale Monferrato si terrà la IV edizione di Fai la Mossa Giusta, la giornata dedicata all’orientamento allo studio, alla formazione e al lavoro rivolta a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli adulti in cerca di occupazione o ricollocamento.
Cia Alessandria-Asti sarà protagonista con uno stand e l’esposizione di mezzi agricoli per far conoscere ai ragazzi e ai candidati le opportunità di lavoro e le figure professionali che gravitano nel settore.
Il mondo del lavoro, della scuola, della formazione professionale riuniti in un solo luogo per un solo giorno: licei, istituti tecnici, scuole professionali, istituti di formazione, università, aziende del turismo, commercio, artigianato, agricoltura, industria, agenzie per il lavoro, Forze dell’Ordine e Forze Armate.
Il Comune di Casale Monferrato ha organizzato un evento strutturato in modo da offrire una panoramica comprensiva delle opportunità di carriera formativa e lavorativa che il territorio può offrire dal termine della scuola secondaria inferiore all’età adulta.
Lo spazio espositivo sarà allestito con singoli stand grazie ai quali gli espositori potranno illustrare la loro attività con materiali promozionali e i loro prodotti o macchinari; i visitatori avranno la possibilità, inoltre, di dialogare direttamente con i rappresentanti delle varie realtà così da comprendere le opportunità per il proprio futuro formativo o lavorativo.
Il Sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra sottolinea: “Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione ha dimostrato una crescita costante, rafforzando il dialogo tra sistema scolastico, mondo universitario, formazione professionale e ambito lavorativo. Un intreccio virtuoso che offre ai ragazzi la possibilità di conoscere da vicino le diverse realtà e di compiere scelte consapevoli e mirate per il proprio futuro, con ricadute positive anche sul piano sociale ed economico”.
Conclude l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Fiorenzo Pivetta: “Fai la mossa giusta, giunta alla sua quarta edizione, cresce ampliando il suo pubblico e rivolgendosi sia agli studenti che ai lavoratori. Sfruttando il polo fieristico della città, l’evento mette in rete scuole, istituti di formazione, istituzioni, Forze dell’Ordine, Forze Armate e aziende, offrendo un concreto supporto nella scelta del percorso formativo o lavorativo e promuovendo la conoscenza delle opportunità presenti sul territorio, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.
Durante tutto lo svolgimento dell’evento, sarà operativa un’area ristoro gestita dall’azienda associata Cia “La Meridiana” e “Idee in Fuga”.
Il programma completo, l’elenco delle aziende partecipanti e ulteriori informazioni sono reperibili sul portale ufficiale dell’evento al link: https://www.failamossagiusta.it

