Cia Alessandria-Asti informa i soci degli incontri di presentazione del GAL Terre Astigiane per la presentazione del Bando PIF PIIRT – PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA/PROGETTI INTEGRATI DI RETE TERRITORIALE. Si richiede la partecipazione, in forma congiunta attraverso un Accordo di filiera/rete, di più soggetti, ciascuno dei quali realizza un intervento nella propria azienda e in uno degli interventi specifici.
Gli incontri sono fissati per martedì 2 dicembre alle ore 18 nel Salone Brofferio di piazza Castello 1 a Castelnuovo Calcea, e giovedì 4 dicembre alle ore 18 nella sala consiliare di piazza Municipio 1 a Castelnuovo Belbo.
Possono presentare domanda di sostegno:
- SRD01 Imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura ovvero imprenditori che, tenuto conto dell’esclusione predetta, esercitano l’attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. L’imprenditore agricolo deve altresì possedere la qualifica di coltivatore diretto (CD) e/o Imprenditore Agricolo Professionale (IAP)
- SRD 03 Imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura. L’imprenditore agricolo deve altresì possedere la qualifica di coltivatore diretto (CD) e/o Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).
È prevista la concessione del sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo delle seguenti tipologie di attività agricole connesse ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile:
a) agriturismo;
b) agricoltura sociale;
c) attività educative/didattiche;
d) trasformazione di prodotti agricoli, prevalentemente aziendali, in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE (ed eventualmente di una quota minoritaria di prodotti compresi nell’Allegato I) e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali - SRD 13 Imprese, singole o associate, che operano nell’ambito delle attività di trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
- SRD 14 Microimprese e piccole imprese non agricole ai sensi dell’allegato I del Reg.to UE 702 del 25.06.2014 ABER, ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 06.05.2003
Spesa massima ammissibile: € 5.000,00.
Spesa minima ammissibile: € 50.000,00
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE: 31 maggio 2025, ore 12.
I Comuni del GAL Terre Astigiane sono: Agliano Terme, Azzano, Belveglio, Bruno, Calamandrana, Calosso, Canelli, Castagnole Delle Lanze, Castelletto Molina, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, Coazzolo, Cortiglione, Costigliole D’asti, Fontanile, Incisa Scapaccino, Isola D’asti, Maranzana, Moasca, Mombaruzzo, Mombercelli, Mongardino, Montaldo Scarampi, Montegrosso D’asti, Nizza Monferrato, Quaranti, Rocca D’arazzo, Rocchetta Tanaro, San Marzano Oliveto, Vaglio Serra, Vigliano D’asti, Vinchio.
Info negli uffici Cia di riferimento.

