Come già per la Campagna 2020, con la pubblicazione delle Istruzioni Operative n. 112, dal 15 dicembre è possibile presentare le domande di contributo per le Filiere per il mais e colture proteaginose.
Il bando è aperto alle imprese agricole che abbiano già sottoscritto, entro il termine di scadenza della domanda di contributo, direttamente o attraverso cooperative, consorzi, OP riconosciute, contratti di filiera con durata almeno triennale oppure che sottoscrivono direttamente un contratto sempre di durata triennale con le imprese di trasformazione e/o di commercializzazione.
Nel contratto deve essere indicata almeno la superficie oggetto di impegno, che non deve superare la superficie inserita nel fascicolo.
Le colture interessate sono il mais, le leguminose (pisello da granella, fagiolo, lenticchia, cece, fava da granella, favino da granella) e soia. Il tutto da granella
La superficie massima ammissibile è pari a 50 Ha per azienda. L’importo erogato per la campagna 2021, è pari a 100,00 Euro/ha. Nel caso di superamento dei fondi annuali disponibili, Agea procederà ad applicare una riduzione dell’aiuto previsto mediante taglio lineare
La scadenza è fissata al 17/01/2021.
Verranno pagate le aziende che:
· Non abbiano superato i 25.000 di aiuti in de-minimis nell’arco dei tre esercizi finanziari precedenti
· Siano in regola con i versamenti dei contributi previdenziali (Durc)
· Non abbiano debiti verso la P.A.

