L’Operazione 6.1.1 del PSR 2014-2022 contribuisce a favorire l’avviamento di imprese e il ricambio generazionale mediante l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori.
L’obiettivo dell’intervento è quello di offrire opportunità e strumenti per attrarre giovani nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini economici e sociali.
Beneficiari
Giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola; il giovane agricoltore deve iniziare l’insediamento per la prima volta in un’azienda agricola non più di 24 mesi prima della data di presentazione della domanda di sostegno con apertura della partita.
Entità del premio
Il premio di insediamento verrà erogato per i seguenti importi:
Domanda per insediamento di un solo giovane: 35.000 euro, con la maggiorazione di10.000 euro se l’insediamento avviene in zona di montagna.
Domanda per insediamento congiunto di due giovani: 30.000 euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 7.000 euro per ciascun giovane se l’insediamento avviene in zona di montagna.
Domanda per insediamento congiunto di più di due giovani, fino a un massimo di cinque: 25.000,00 euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 5.000 euro per ciascun giovane se l’insediamento avviene in zona di montagna.
Utilizzo del Premio relativo all’operazione 6.1.1
Il giovane beneficiario dovrà utilizzare il Premio per la realizzazione del Piano Aziendale, documentando spese effettivamente sostenute per la realizzazione di investimenti materiali di tipo agricolo finalizzati allo sviluppo aziendale per un importo almeno pari al 50% dell’importo del Premio.
Criteri di selezione e graduatorie
Verranno predisposte graduatorie che si formeranno con l’applicazione di criteri di selezione definiti in sede di Comitato di Sorveglianza del PSR 2014-2020.
Il punteggio minimo da raggiungere per poter beneficiare del sostegno è pari a punti 8.
Domanda di sostegno
Le domande di sostegno devono essere predisposte ed inviate, a decorrere dal 29.11.2024 ed entro e non oltre il 20.01.2025.
Info negli uffici Cia di riferimento.

